
Sabato scorso ho partecipato al Simposio promosso dalla DePuy sul tema Small implants in knee reconstruction. Un incontro sulla chirurgia protesica mininvasiva del ginocchio con impianti monocompartimentali. Ho presentato due casi di impianti di protesi femoro-rotulea isolata del ginocchio.
I risultati di questa chirurgia sono sorprendenti, con un recupero molto rapido. Spesso si tratta di pazienti di giovane età.
Ciò nonostante gli impianti protesici femoro-rotulei in Italia sono ancora molto limitati, per cui rimane una chirurgia di nicchia sia per ridotto spettro di indicazioni che per scarsa conoscenza da parte dei chirurghi della tecnica e dei risultati. Ho iniziato ad occuparmi di questi impianti seguendo il Dr Romagnoli nel 2001.
Molto è cambiato da allora, soprattutto in termini di design protesici. Sulla diffusione di questa chirurgia sicuramente pesano i risultati non proprio brillanti dei vecchi modelli protesici. Ma quello di cui parliamo oggi è una nuova realtà fatta di tecnica operatoria migliorata, nuovi design protesici e quindi di indicazioni allargate con risultati eccellenti.

