Domenica 07/01/18, il giornale “Eco di Bergamo” ha pubblicato un articolo in cui spiego, in maniera semplice, come le protesi di ginocchio e anca, possano risolvere problemi di dolore e limitazione funzionale in soggetti che, anche se di giovane età, hanno sviluppato un’artrosi precoce negli arti inferiori.
L’ intervento protesico di anca o ginocchio permette al paziente di ritornare ad una condizione di vita pressochè normale.
Gli enormi passi in avanti compiuti dalla chirurgia protesica di questi ultimi anni, in termini non soltanto di sviluppo di nuovi modelli e di miglioramento dei materiali, ma anche di gestione perioperatoria dei pazienti, permette di allargare le indicazioni molto più rispetto al passato.
Le protesi bilaterali simultanee sia di anca che di ginocchio, nonchè l’impianto combinato simultaneo di una protesi di anca e di ginocchio, grazie alle tecniche mininvasise che abbiamo messo a punto, sono diventate una chirurgia ordinaria tanto da rappresentare da anni nella mia routine circa il 20% dei miei impianti.
Negli ultimi anni, nel Reparto di Chirurgia protesica di Anca e Ginocchio dell’Humanitas Gavazzeni di Bergamo, che dirigo, abbiamo messo a punto una procedura che permette ai pazienti di riprendere la deambulazione già a 6 ore dall’intervento. Questo inizio precoce della riabilitazione permette un recupero accelerato delle capacità funzionali e riduce di gran lunga rispetto al passato l’impatto clinico e psicologico che un intervento complesso come quello di protesizzazione del ginocchio e dell’anca comporta.
Immaginate la sensazione di un paziente che ha appena affronatato l’intervento e dopo 6 ore si alza e inizia a camminare…anche senza le stampelle…certo! Perchè anche se poi continuerà ad usarle per 3-4 settimane la sensazione di essere ad un passo dalla guarigione credo sia il nostro migliore risultato!
Sono stato operato dal dott.Verde all’anca sx e devo dire che sono rinato da una situazione che oramai mi paralizzava nella deambulazione…Intervento che ho effettuato a Bergamo circa 2 anni fa presso il reparto del dottore dove ho riscontrato una eccellente professionalità e competenza. Oggi cammino speditamente senza che abbia mai avvertito fastidi in qualsiasi movimento che faccio …Con questa mia dichiarazione voglio rendere pubblicamente atto al dottore Verde e a tutti i suoi collaboratori della loro grande efficienza e umanità che riversano quotidianamente nel loro lavoro.