In campo pratica con una protesi totale del ginocchio. Lo swing sembra proprio non risentirne!
E’ da sempre controversa la questione se sia possibile praticare dello sport con una protesi di ginocchio o di anca.
E’ opinione condivisa che lo sport danneggia le protesi provocandone un’usura precoce nel tempo. In tal senso e tenendo conto delle esigenze di molti pazienti, che chiedono di continuare a praticare lo sport, si è convenuto di consigliare sport a basso impatto fisico.
Il Golf viene considerato uno di questi. La letteratura in verità riporta che circa il 50% dei golfisti che si sottopongono a intervento di protesi di anca o di ginocchio smettono di praticare il golf dopo l’intervento.
Personalmente ho trattato diversi pazienti affetti da artrosi dell’anca e del ginocchio che praticavano il golf. Dopo l’intervento hanno continuato a farlo in qualche caso con miglioramento. Il problema è come si pone la questione. Quello che fa realmente la differenza è il livello di applicazione e di desiderio di praticare sport pre-intervento.
Un paziente che non praticava prima dell’intervento difficilmente tornerà a farlo dopo. E non perchè non è in grado di farlo. Differentemente quelli che lo sport lo praticavano fino a pochi giorni prima, riprenderanno appena gliene diamo il consenso.
Per cui: Buona pratica a Tutti!!
Salve mi chiamo Anna Pesante, soffro di fibromialgia, ma ho dolori forti ai piedi e alle ginocchia, nn riesco a camminare bene. Mi hanno indicato di rivolgermi al prof. VERDE.
Buongiorno Anna, può rivolgersi alla nostra segreteria per un consulto. Nella sezione contatti, trova tutti i recapiti.
Cordiali Saluti